LA COLAZIONE CHE TI FA BELLA

Eccoci a un articolo Salute! La colazione la mattina è lo start di tutto il nostro sistema!

LA COLAZIONE CHE TI FA BENE

La mattina il metabolismo va attivato ed il corpo rinvigorito e nutrito, pena la sconvolgimento generale di tutto il nostro sistema e del suo benessere generale. Anche se siete abituate a non fare colazione e a prendere solo un caffè e/o semplicemente non avete lo stimolo della fame appena alzate, ma di fatto non accusate nessun problema – sappiate – che seppure senza sintomi state costringendo il vostro organismo a uno sforzo, che nel lungo percorso è, fra le varie: invecchiamento precoce.

Ebbene sì, per tutte le volte che il nostro fisico si sforza, i radicali liberi si moltiplicano ed ecco che un’abitudine che apparentemente non implica niente se uno si dice abituato, diventa un indebolimento.

frutta secca

COLAZIONE: DOLCE O SALATA?

Non c’è una regola e non è detto che l’una sia meglio dell’altra, l’importante è farla ed è molto importante renderla varia e il più diversa possibile ogni mattina.

Per chi ama il dolce, ci sarà ad esempio il latte di mandorle, sicuramente l’avena, il miglio soffiato, la quinoa soffiata. Non parliamo di una brioche perché grassi e zuccheri raffinati non sono propriamente il dolce che intendiamo per una colazione sana, non dimentichiamoci che dire zucchero non equivale a dire energia.

Perché non mettere a tavola per la colazione, delle nocciole, delle noci, dei datteri, delle castagne, dell’uvetta passa, della frutta secca (nel periodo invernale) e sicuramente sempre della mandorle fresche…

I semi sono anche in genere ottimi alleati di una colazione sana e gustosa, come i semi di lino, i semi di girasole o quelli misti, da mischiare con un buon jogurt ad esempio, con l’aggiunta di qualche croccante all’avena.

Fra quanto citato abbiamo molti ingredienti unici, possiamo infatti dire che ogni confezione che riporti più di 3 ingredienti andrebbe scartata.

La mattina a colazione può essere anche il momento di farsi un estratto di frutta fresca, o mangiarsi mezza banana, oppure aggiungere nello jogurt mirtilli o pezzi di frutta fresca.

In particolare nel periodo invernale, perché non aiutare anche l’organismo con un integratore naturale di vitamina E, C, zinco e acido folico, assumendolo proprio la mattina?!

Quando ci si sveglia con la bocca asciutta prima della colazione, ed è comunque buona pratica sempre, andrebbe assunto un bicchiere di acqua non fredda.

C’è anche chi dice che spremendoci un mezzo limone bio dentro, ci siano dei benefici per lo stomaco, ma non tutti sono d’accordo,… allora per andare sul sicuro si potrebbe partire con un buon succo concentrato di aloe vera di alta qualità da diluire con un pò di acqua…

LA COLAZIONE VA IMPOSTA

Suona forte, ma è vero. Va presa come abitudine, praticamente per forza…, ad esempio nessun bambino andrebbe accontentato quando dice di non aver fame la mattina, qualcosa subito dopo il risveglio va sempre dato, diversamente in brevissimo tempo la colazione verrà semplicemente snobbata sempre. Ognuno conosce il proprio figlio e può capire se non vuole la colazione perché sta covando un’influenza o non sta bene di stomaco oppure sta semplicemente comunicando la sua assenza di fame, di fatto abbastanza naturale (ma che va ascoltata sino a un certo punto).

Non dimentichiamoci poi del verissimo detto: l’appetito viene mangiando!

frutta

La colazione salata

Una colazione salata può essere composta da un formaggio fresco, una frittata di uova, un pezzo di farinata di ceci, un pezzo di pane nero di segale integrale,… ma non parliamo di insaccati. Gli insaccati non andrebbero mangiati con frequenza, i motivi sono svariati, quello che maggiormente spicca è l’eccesso di sodio che causa la ritenzione idrica.

Pareri contrastanti ci sono sui benefici della spremuta d’arancio. Sì avete capito bene, la spremuta sana per eccellenza qualche volta è sotto accusa per essere troppo acida, quindi potenzialmente infiammatoria. Ovviamente ci sono pareri discordanti. Chi la prende più per la vitamina C che per il gusto, potrebbe sostituirla con il te verde che di fatto ne conterrebbe il doppio di vitamina C, oppure con le fragole.

Buona colazione a tutti!

Fonti: La Dieta AntiArtrosi di Marco Lanzetta – Guida alla giuste combinazioni alimentari  di Milino Don Chiscotte – Smettila di Far Mangiare Schifezze a tuo figlio di Patrik Holford

Articolo Benessere

Modagenovaroma blog

Gennaio 2019

 

 

 

 

Annunci

Ciao! Siamo un attivissimo Blog di Moda e Benessere - Seguici

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...